31/03/14

Short plays


In vista della coppa del mondo, più di trenta registi hanno aderito a un progetto ideato da Daniel Gruener intitolato, emblematicamente, Short plays, che pare consistere in un'antologia di cortometraggi che abbiano in sé un qualche rimando - anche analogico - al gioco del calcio. Tra gli altri* aderenti al progetto si segnalano Apichatpong Weerasethakul (Blissfully yours, Tropical Malady, Syndromes and a century, Mysterious object at noon, Mekong hotel, Lo zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti), Carlos Reygadas** (Post tenebras lux, Battaglia nel cielo, Japon, Stellet licet), Gaspar Noé (Enter the void) e Victor Kossakovsky (¡Vivan las antipodas!). La distribuzione della pellicola avverrà tramite network e molto probabilmente sarà ne stampato anche un blu-ray.

* Vincent Gallo, Carlos Moreno, Fernando Eimbcke, Sebastian Cordero, Brit Duane Hopkins, Mascha Halberstad, Buthina Cannan Koury, Kiki Sugino, Dorris Dorrie, Yang Ik-june, Bobo Jelcic, Abner Benaim, Rune Denstad Langlo, Juan Carlos Valdivia, Emnet Mulugueta, Menelaos Karamaghilois, Felipe Gomez Torres, Alejandro Valle, Pablo Fendrik, Pablo Stoll, Matias Cruz, Faouzi Bensaidi,Luca Lucini, Pedro Amorim.
** Che tra l'altro aveva già girato un documentario sul calcio.

3 commenti:

  1. Il docu di Reygadas, si intitolava "Serenghetti"? O qualcosa del genere se non sbaglio. Comunque, nonostante l'altisonanza dei nomi questo "Short Plays", visto l'argomento trattato lo evito più che volentieri... :p
    Sei tifoso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quello, che devo ancora vedere però. Ce l'hai, per caso?
      Comunque no, non sono tifoso. Sono andato a vedere l'andata di UEFA tra Juventus-Fiorentina giusto qualche settimana fa perché ci andavano mio padre e mio fratello e, be', è stata la mia prima e ultima partita allo stadio: il tifo non fa per me, mi annoia e soprattutto reputo cretino fare i cori non a sostegno della propria squadra ma contro la squadra avversaria (una cosa che succede anche in politica, dove sempre più spesso sento gente dire che voterà - se voterà! - x non perché è d'accordo con x ma perché x è contro y e l'elettore anche è contro y. Una vergogna, è la morte del pensiero). Però, dannazione, Reygadas non puoi non beccartelo!

      Elimina
    2. E vabbè, se proprio devo però cercherò di gettare uno sguardo a "Serenghetti", prima di questo. Riguardo alle cretinerie che ruotano attorno al calcio, hai tutto il mio appoggio, e penso di essere ancora più radicale di te: il mio è proprio un rifiuto totale di suddetto sport!

      Elimina